105 Tubes Full Mod - DallantoniaExperience

Vai ai contenuti
Dallantonia
105Tubes RCA + XLR

Su richiesta del cliente (desiderava assolutamente le valvole a vista) e visto che i vincoli che a suo tempo oppodigital uk mi impose per costringermi a rispettare l'estetica originale (e che mi costrinsero a contorsionismi progettuali per mantenere nascosti valvole e alimentazione all'interno del cabinet originale dei vari player) sono decaduti con la chiusura della stessa Oppodigital, ecco a Voi un player straordinario!

E' la prima versione del 105Tubes FullMod, con uscite Stereo RCA e XLR....VALVOLARI!

grazie all'espressione libera delle possibilità che la tecnica e l'esperienza mi consentono di proporre (ed è solo l'inizio...!), ecco l'ultima fatica:

- Uscite stereo RCA e XLR a valvole
- Dodici sezioni di alimentazione
- Sei stadi di conversione I/V
- Sei tubi, tutti doppi triodi in parallelo.
- Circuitazione completamente Dual-Mono
- Nessun trasformatore sul percorso del segnale
- Cablaggio con cavi VdH
- Elevato Rapporto S/N
- Dinamica e microdinamica eccellenti
- Alimentazioni integrate: nessuno scomodo scatolotto esterno da appoggiare da qualche parte con connettori che limitano il fluire della dinamica e che possono causare problematiche di collegamento!
- Quasi totale assenza di connettori e contatti (tutto saldato), ovvero assenza di limitazioni nei trasferimenti di segnali e alimentazione.
- Applicabile alla stragrande maggioranza dei Player, DAC, Streamer di qualsiasi marca e tipologia, presenti e futuri.

La modifica è modulare, si possono quindi modificare le sole XLR e le sole RCA, come è sempre stato fino ad oggi.

Naturalmente, per chi desidera l'installazione all'interno del cabinet, essa è sempre disponibile, per l'inserimento di tutto il circuito o parte di esso, a seconda dello spazio disponibile nel player in cui si vuole installare l'upgrade.

Il risultato finale è eccellente.
Non aggiungo altro, in attesa che il cliente, se lo desidera, scriva le sue opinioni.

altro progetto portato a termine con successo! e...uno nuovo prenderà il suo posto!

Per informazioni, contattatemi.

Ecco cosa pensa il proprietario del lavoro eseguito:

"Il progetto di modifica dell'Oppo BDP 105D è scaturito dal mio desiderio di godere di un lettore di riferimento che fosse un affinamento di quanto già in mio possesso da molti anni, un Oppo BDP 93 sempre con modifica a valvole, ora elemento centrale di un altro impianto.

In questi anni sono sempre rimasto in contatto con Luigi, con cui mi sono confrontato per capire ciò che potesse essere adatto alle mie esigenze, e quale potesse essere una base di partenza degna dell'impegno da investirci, in termini di tempo e di denaro.

Il mio desiderio era quello di utilizzare il suo pacchetto di modifica più raffinato, ma che fosse ulteriormente personalizzato per due aspetti:

- disporre anche delle virtù della modifica sulle uscite XLR, oltre che sulle "tradizionali" RCA

- avere un lettore "fanless", il che significava avere valvole a vista e coperchio dedicato per consentire un efficace raffreddamento, oltre che un indubbio impatto scenico, che ne rafforzasse l'unicità.
Dopo tante ricerche, il risultato e quanto visibile sul sito, con un set di 4 valvole dedicate alle uscite XLR e la "tradizionale" coppia dedicata alle uscite RCA: il risultato è un lettore che unisce la bontà del DAC di partenza alla musicalità del virtuosismo di Luigi: la fedeltà all'incisione raggiunge livelli personalmente mai percepiti, con un microdettaglio ed una dinamica che incantano se uniti alla dolcezza e tridimensionalità di questa modifica; quasi impercettibile la differenza fra uscite XLR e RCA, ma il livello di personalizzazione ulteriore dato dalla varietà di valvole presenti in commercio può consentire ulteriori affinamenti, previo processo di taratura.

Una nota di menzione per la flessibilità di Luigi nel cercare di venire incontro alle mie richieste, maturate spesso come conseguenza dei confronti e degli scambi di opinione, all'insegna del detto "l'appetito vien mangiando"..."

A. B.

Luigi Dall'Antonia
Torna ai contenuti